Il legno è un materiale naturale, bello e resistente, ma anche vulnerabile agli attacchi di alcuni insetti che ne compromettono la struttura e l’aspetto. Questi sono i tarli del legno, dei coleotteri che si nutrono della polpa del legno scavando galleria al suo interno. 

Questi possono causare seri problemi ai mobili, alle travi, ai pavimenti e ad altri manufatti lignei, sia dal punto di vista estetico che funzionale. Se non vengono eliminati in tempo, possono infatti danneggiare irreparabilmente il legno, rendendolo fragile e instabile

I tarli del legno sono degli insetti di colore bruno-rossastro, con una lunghezza variabile da 2 a 20 mm a seconda della specie. Fra queste, le più comuni sono: 

– Anobidi: sono i più piccoli (2-3 mm) e attaccano tutti i tipi di legno, sia duro che tenero. Si riconoscono per i fori di uscita di circa 1 mm di diametro e per la polvere fine che lasciano sulle superfici. 

– Lictidi: sono simili agli anobidi ma preferiscono il legno tenero e stagionato. Si riconoscono per i fori di uscita di circa 1-2 mm di diametro e per la polvere grossolana che lasciano sulle superfici. 

– Cerambicidi: sono i più grandi (fino a 20 mm) e attaccano il legno fresco o poco stagionato. Si riconoscono per i fori di uscita di circa 3-6 mm di diametro e per il rumore che producono quando scavano il legno. 

La presenza di tarli può risultare una fonte di disturbo per la salute delle persone, qualora sia accompagnata da quella dell’Acaro dei Tarli (Pyemotes Ventricosus), un piccolo artropode che si nutre delle larve dei tarli e può rappresentare un rischio per la salute umana quando non trova le sue prede naturali e si rivolge all’uomo. 

Le sue punture provocano una dermatite allergica caratterizzata da lesioni strofuloidi, ovvero piccole vescicole circondate da un alone rosso. Queste compaiono dopo alcune ore dalla puntura, sono molto pruriginose e possono durare diverse settimane. 

Per questi motivi, è importante riconoscere la presenza di questi infestanti e intervenire il prima possibile con dei trattamenti antitarlo efficaci e sicuri. I nostri trattamenti sono adatti per ogni tipo di manufatto ligneo e di ambiente: mobili, strutture portanti, pavimenti, manufatti artistici. 

A seguito di un sopralluogo gratuito, grazie alla nostra pluridecennale esperienza, valuteremo con te il trattamento più adeguato alle tue esigenze, proponendoti un servizio di qualità, rapido ed efficiente.